Come Cucinare il Polpo per farlo diventare morbido

Share it with your friends Like

Thanks! Share it with your friends!

Close

http://www.chefstefanobarbato.com/
http://blog.giallozafferano.it/chefstefanobarbato/
http://instagram.com/chefstefanobarbato
https://www.facebook.com/st.barbato
https://www.facebook.com/chefstefanobarbato

  • Rating:
  • Views:469.132 views
  • Tags: -
  • Categories: polipo

Comments

Steff Strong says:

Ciao a tutti. Sono un iscritto, ma devo dire una cosa sul tappo di sughero. Non serve a nulla, non ammorbidisce, è una illusione cognitiva.
In realtà questa cosa deriva da una abitudine dei pescatori che, via via che ne pescavano uno, lo mettevano in un bel secchio. Dato che poteva passare anche del tempo tra un polpo e un altro, loro erano usi a legare ai poli un cordino, che all'altra estremità era legato ad un tappo di sughero che galleggiava. Se un tappo aveva una tacca (fatta da un coltello), allora era da mezzora dentro il secchio, se ne aveva 2 c'era da un'ora eccetera. Facevano per fargli cambiare acqua/secchio, iniziando da quelli pescati prima. Insomma, è un uso che ha tutt'altro scopo = contrassegnare e non ammorbidire. Da questo fatto qualcuno che aspettava i pescatori ha notato questa cosa e ha dedotto (erroneamente) che un tappo di sughero insieme al polpo evidentemente ci stava bene, pensava che fosse utile per la loro carne; ma serve solo a tenere a mente la cronologia di pescata dei polpi.

Giovanni Paolo Pompilio says:

A Bari se è molto grosso il polpo (tipo da 2kg in su..) lo congeliamo per rompere i nervi.. L'idelale sarebbe "sbatterlo" e "arricciarlo" come diciamo noi qui, così da mantenerlo leggermente croccante all'esterno anche dopo la cottura, che di solito per un polpo da kg si aggira intorno ai 30'. Ma qsta dello Chef è un altra ricetta e secondo me deliziosa 😋..
U'pulp se cosce ind all'aqua soi!!
La mort du pulp ie la ceppodd!!! Citazioni Baresi😂😂😂😊

peppe laguallera says:

La storia che il tappo di sughero rende il polpo tenero alla cottura E' UN FALSO ASSOLUTO!!!!!! La comparsa del sughero derivava dalla necessità (in quanto il sughero galleggia ed è visibile a pelo d'acqua) di sollevare i polpi di grosse dimensioni (ai quali il sughero veniva ancorato con lo spago) dal loro cosiddetto "brodo" nei pentoloni dove cuocevano. Un po' come la bufala che il cucchiaino infilato nel collo di una bottiglia di champagne (o spumante che sia) evita che "sfiati"…..

maria izzo says:

bellissimo quello che conta e non punzecchiarlo con la fo rchetta perche si indurisce!!! detto a un pescivendolo !!!!!!!

Francesco Domizio says:

Ciao Stefano, non metto in dubbio la tua ricetta, dalle parti mie si dice:  ‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja”  (il polpo si deve cuocere con l'acqua sua). e poi cosa ti mangi.  Ciao

Marco Carta says:

Per me questo polpo talmente lo hai cotto puoi anche spalmarlo

luca felisati says:

Ciao chef intanto grazie x le tue ricette molto gustose, grazie x la tua simpatia ti volevo chiedere se cucino la piovra i tempi di cottura sono un po' più lunghi o uguali al polipo

Solidea75 says:

Ho provato ieri sera seguendo tutto il procedimento ma il polpo non era morbido per niente, è rimasto troppo croccante. Preferisco usare la pentola a pressione, non mi delude mai

Filippo says:

Ciao Stefano, il sughero aveva una ragione storica. Quando i c.d. polpari vendevano il polpo nelle piazze e molto spesso lo vendevano già cotto.
Tipicamente il polpo era bollito in grandi pentoloni condivisi tra polpari, per risparmiare sui costi.
Legando il proprio sughero con uno spago al polpo ognuno riconosceva i suoi polpi e ne poteva controllare la cottura.
Buon proseguimento!

tubeaaannndd says:

Ho parlato con un polpo: ha detto che per cucinare un cuoco di 80 chili bisogna tenerlo in pentola 20 minuti ogni 10 chili di peso, ed in 160 minuti avrete uno STEFANO BARBATO tenero tenero. Poi versate il ghiaccio e vedrete che la maglietta nera, si stacca. Olio, prezzemolo, pepe, ma attenti al gatto sul frigo che non aspetta altro che una vostra distrazione, per mangiarselo. Ciao, Andrea, che è contrario alla pentola a pressione… p.s. Ha detto il polpo che il tappo di sughero a STEFANO BARBATO va messo…, va messo…, boh! non mi ricordo dove ha detto di metterglielo; comunque voi usatelo e non domandatevi il perchè.

Susanna Bertoldi says:

Ma è una cosa che non si può né vedere né ascoltare….

Massimiliano Guidarelli says:

Se lo si cuoce un'ora il polpo viene morbido ma si sfalda. Se lo cuoci per un'ora viene morbido anche il marmo 😛

Write a comment

 
  Advertisement
Skip Ad
Skip Panel
 
Skip Survey
Test
Name
Email
×
It would be awesome to hit "like" or "share" and start playing.