Mafrum

Share it with your friends Like

Thanks! Share it with your friends!

Close

http://www.italiaebraica.it
INGREDIENTI per ripieno:
500 gr carne mista : vitellone 350, pollo 100, grasso 50
1 cipolla
Un mazzo grande di prezzemolo
Foglie di sedano (del basilico)
1 patata grattugiata
Noce moscata hrauer 1 cucchiaio
5 cucchiai pane grattugiato più due uova
2 cucchiaini di sale più uno di pepe nero, uno di curcuma, uno cannnella uno paprica dolce
Verdure da riempire:
sedano, patata, melanzana, cavolfiore, topinambur, carota, zucchina, patata americana
Per frittura: olio, farina
Liquido: 3 uova, 1 bicchiere di acqua, un cucchiaio di concentrato
Per sugo:
vegetali vari tagliati e 3 cucchiai di pomodoro concentrato 1 cipolla
PREPARAZIONE DEL MAFRUM:
Sbucciare e tagliare tutte le verdure a pezzi di medie dimensioni, aprirle un po’ perché lì si metterà il ripieno in un vassoio con l’acqua.
La melanzana è senza buccia. Tagliarla a metà. Spargere del sale sulle verdure. Ora in un’altra bacinella mettere, la carne, una patata grattugiata, cipolla tagliata a fettine, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di pepe nero, paprica dolce, un bel po’ di foglie di basilico, un cucchiaio di noce moscata, prezzemolo tagliato a pezzetti , mezzo cucchiaio di sale e cominciare a mischiare con le mani per ottenere un composto omogeneo. Prima bisogna impastare senza uova e pane grattugiato. Dopo aprire due uova in un bicchiere per controllare la kasherut e versarle dentro e continuare a impastare. Le verdure fino ad adesso sono state lasciate nell’acqua e sale. Tagliare le melanzane a fettine più piccole e mettere in uno scola pasta insieme alle altre verdure tagliate più sottili. Bisogna fare delle prove per ottenere il taglio giusto.
Intanto in una bacinella mettere della paprica, e un bicchere d’acqua, tre uova mischiare. Questo èè il liquido per friggere le mafrum. Prendere una padella, scaldare l’olio. Prendere il cavolfiore e aprirlo un po’ con le mani mettendoci un po’ di carne, una pallina di carne. Fare lo stesso procedimento con tutte le verdure. E metterle sopra un piatto con la farina. Infarinare bene tutte le polpette con le mani e passarle nel liquido con le uova e direttamente nell’olio caldo. Trucco della frittura: iniziare la frittura dal punto più fragile. Nella padella intanto si friggono 6/7 polpette, aspettare che si cuociano e intanto riempire con il ripieno tutte le verdure, passarle nelle uova e nella farina . Dopo che sono cotte le prime polpette, toglierle dalla padella scolandole dall’olio e metterle su un piatto con la carta. E friggere le altre. Sono necessari alcuni minuti. Per il sugo delle polpette, prendere una pentola soffriggere cipolla, olio e alcune verdure, fettine di melanzane e carote che formano un letto su cui si pongono le mafrum. Aggiungere un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro e mischiare un po’ con un cucchiaio. Il resto della frittura delle mafrum si può friggere
Dopo un po’ aggiungere un cucchiaio pieno di paprica dolce nel sugo delle mafrum, cospargere di sale e mettere ordinatamente le mafrum. Far cuocere per circa 2 ore, 2 ore e mezza. Chiudere la pentola con il coperchio. Dopo 20 minuti aggiungere sopra qualche foglia di sedano un bel po’ d’acqua, mezzo litro così da diluire il sugo e coprire in parte le polpette e aggiungere il sale. Aggiungere un cucchiaino di cannella. E lasciar cuocere. Quando le polpette sono cotte, il sugo si è ristretto molto ma non del tutto. Se si vuole aggiungere del sale quando si mangiano.

Mafrum ovvero polpette tipiche dela cucina ebraica tripolina, un piatto presente in tutte le festivita’

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Related Post

Comments

dalibyan says:

You call it Mafroum??!!!!
Is it the Libyan Mafroum or I just got it wrong?

orangeblossoms1 says:

il mafrum si e bruciato!!
troppo pomodoro con l'uovo 🙂
a Tripoli si chiama mbaten e si completa la cottura al forno…

אוגו לוצאטי says:

Istruzioni molto chiare e video ben fatto – voglio provare – grazie

andreazizzi says:

le uova kasher???? che cosa vuol dire??? come fanno le uova ad essere o meno kasher????

netasteig says:

an egg is considered NOT kosher if it contains a blood spot. If it contains a bllod spot it is thrown away, and the glass is rinsed with cold water before being used again.

cerozzo pop says:

sicuramente buonissime,ma un po pesantine.

sheila raccah says:

Love It!! Please keep them coming… reminds me of my familys cooking!!

Hamos Guetta says:

ricetta facile per un gran piatto, le polpette, mafrum 

Comments are disabled for this post.

 
  Advertisement
Skip Ad
Skip Panel
 
Skip Survey
Test
Name
Email
×
It would be awesome to hit "like" or "share" and start playing.